Homedics AP-T20WT-EU Purificatore Filtro HEPA a 360°

Link al prodotto : https://amzn.to/2NVCEvg


Valutazione : 4/5



L'aria delle nostre città è sempre più inquinata e un minimo di attenzione alla qualità dell'aria delle nostre case non può che essere un investimento intelligente.


Personalmente risiedo vicino ad un importante industria che lavora petrolio e derivati, ogni tanto si sentono odori di composti organici e la brezza marina non sempre riesce a spazzarli via.


Dopo aver visto questo "piccolo" depuratore d'aria completo delle più importanti funzioni ad un prezzo cosi basso (59 euro ) non ho pensato un istante ad acquistarlo.


Dal momento in cui l'ho ricevuto l'ho posizionato nel corridoio di casa con la ventola al minimo attivando tutte le funzioni igienizzanti ( ionizzatore e lampada UV) e devo dire che la sua presenza si sente eccome.


L' oggetto è a mio avviso di bell'aspetto, può essere posizionato senza stonare in qualsiasi ambiente.. i meno avvezzi potrebbero addirittura scambiarlo per un portaombrelli tecnologico :-).


E' completo di filtro a carboni attivi, filtro true hepa, lampada uv sterilizzante, un piccolo ionizzatore e un diffusore di essenze, nonche di una luce di cortesia.




Ma andiamo per ordine.




Partiamo dagli elementi filtranti che compongono il filtro




- filtro a carboni attivi : sicuramente l'elemento essenziale per una riduzione degli odori, e anche se piccolo, una volta posizionato e dimenticato acceso ci si accorge presto della sua presenza, scompariranno come per magia odori che prima anche se non fastidiosi erano presenti nelle nostre case dando all'aria una sensazione di freschezza maggiore.


- filtro hepa : è l'elemento filtrante principale dell'apparecchio, filtra polvere sottilissima riuscendo a ridurre anche il PM2.5 ovvero il pulviscolo maggiormente dannoso.


Il filtro composto da filtro hepa e filtro a carboni attivi va sostituito all'occorrenza, la casa madre dice una volta all'anno ma ovviamente dipende da dove l'apparecchio viene posizionato e dalle ore di utilizzo. Io direi che va sostituito all'occorrenza..

Personalmente ho aggiunto un ulteriore elemento filtrante ovvero un filtro di cotone reperito su un sito cinese, ciò mi permette di imbrattare meno il filtro hepa e di sostiturlo magari con meno frequenza.



Passiamo alle funzioni igienizzanti


Ionizzatore : Probabilmente è piccolo e non produce molto ozono per cui non si sente l'odore di temporale tipico di ionizzatori molto potenti. Devo dire che comunque ho notato molta più polvere appiccicata ai monitor nei primi giorni di utilizzo per cui probabilmente ha il suo effetto.




Lampada UV : Non posso esprimermi sull'efficenza della lampada UV non avendo un confronto con altri prodotti visto che non ne ho mai utilizzati con questo tipo di igienizzante, ma penso che comunque porti il suo contributo a migliorare la qualità dell'aria, magari fra qualche anno con dati alla mano dell'incidenza di raffreddori ed influenze potrò dire qualcosa di piu.


Diffusore di essenze : Personalmente non lo uso .. preferisco aria inodore che mille profumi, e comunque andrebbe in conflitto con i mille bastoncini e profumini che la mia partner nasconde talvolta in casa con le essenze più improbabili :-)


Ad essere proprio smart a questo filtro mancano completamente le funzionalità di controllo remoto e controllo vocale (alexa e google home ) ma su un oggetto che deve stare acceso a pulire l'aria a mio avviso non sono assolutamente indispensabili.


Il filtro sostitutivo si trova a qusto link https://amzn.to/2Rh0l39 al prezzo di 24,90 eur .. oggi.

Link al prodotto : https://amzn.to/2NVCEvg

Commenti

Post popolari in questo blog

Auricolari Bluetooth 5.0, Orit Cuffie Bluetooth Senza Fili 3000mAh 126H Playtime CVC 8.0 Cuffie Wireless Sport in-Ear HiFi 8D Stereo Sound Bassi Potenti con Microfono, per Samsung iPhone Huawei

SHIMANO Ismpce1 Interfaccia Settaggi/Diagnostica Di2